Che cos’è la Net Neutrality?

by Fuo on

Net Neutrality, un termine che avrete sentito nominare spesso negli ultimi tempi. Ma di che cosa si tratta esattamente? Perché è così importante?

Il Net Neutrality, o neutralità della rete, è uno dei principi sul quale si basa attualmente internet, che prevede che ogni dato trasmesso debba avere la stessa importanza, senza subire discriminazioni a causa della sua provenienza, dimensione o metodo di comunicazione. 

Ora che abbiamo definito di cosa si tratta, perché se ne parla così tanto in questi ultimi tempi? Il motivo è semplice, alcuni ISP già in passato hanno volontariamente ed illegalmente manipolato pacchetti (ad esempio rallentando quelli delle reti P2P), ma ora tutto ciò rischia di diventare la norma, perché la FCC sta discutendo sull’abolizione della Net Neutrality

Molti colossi di internet come Google, Amazon, Facebook e Netflix si sono uniti contro questa decisione, ed è stato scelto il 12 luglio come giorno di protesta internazionale. Anche noi di Hardwaroo parteciperemo mostrando un banner a tutti i visitatori del nostro sito, cosicché siano informate più persone possibili. 

È la nostra unica occasione per far cambiare idea alla FCC e rendere di nuovo internet un posto accessibile a chiunque, non sprechiamola!

Scritto da: Fuo